L’azione educativa dell’Istituto Patrocinio San Giuseppe offre un progetto educativo che armonizza fede, cultura e vita.
L’obiettivo è il raggiungimento di una formazione integrale e completa della persona, che tende ad una progressiva autonomia, attraverso un dialogo sereno ed approfondito sui grandi temi della cultura e dell’educazione.
L’azione didattica persegue una formazione completa ed aggiornata, propedeutica ai corsi di istruzione della scuola secondaria di secondo grado. Una cura particolare ha la preparazione linguistico-espressiva e la preparazione matematica.
La didattica tradizionale (lezione espositiva, testo cartaceo) è progressivamente integrata da:
- didattica digitale (LIM in ogni classe, tablet personale, estensione digitale del testo, piattaforma scolastica Mondadori)
- peer to peer
- flipped classroom
- collaborative e cooperative learning
La scuola secondaria lavora in stretta collaborazione con la casa editrice Mondadori-Rizzoli, che fornisce il kit di libri cartacei e digitali direttamente a scuola.
Giornata di formazione spirituale ad inizio anno
Studio assistito (dal lunedi al venerdi dalle 14,30 alle 16,00)
Corsi di inglese (preparazione esami Trinity)
Corso di teatro (Il corso preparerà i ragazzi alla dizione fonetica e all’analisi dei testi. Contribuirà alla crescita dell’autostima e alla capacità di sostenere una prova davanti al pubblico)
Concorsi letterari e gare poetiche (per stimolare le diverse capacità di scrittura gli alunni parteciperanno a concorsi letterari)
Sport pomeridiano (Basket tenuto dal Prof. Morandini dalle 14,30 alle 16,00, Pallavolo tenuto dall’insegnante Quattrini dalle 16,00 alle 17,00)
Canto corale (Il corso insegnerà oltre che la sensibilità musicale del singolo, la capacità di cantare insieme ad altri ragazzi ponendo l’attenzione all’altro)
Giochi matematici (partecipazione ai campionati internazionali di giochi matematici che sono organizzati dalla Bocconi; la partecipazione è individuale, previo allenamento con l’insegnante)